Io e la mia moffetta







Gioco

Ora che la vostra moffetta è arrivata a casa, si è sistemata nella cuccia, ha capito qual'è il posto in cui deve fare i bisogni e ha cominciato a mangiare abbastanza educatamente nella sua ciotolina, è arrivato il momento di spiegarvi come educarla e trattarla nella vita di tutti i giorni. Innanzitutto cercatevi un veterinario che se ne intenda veramente di moffette! Per scoprirlo fate una semplice prova: chiedetegli se furetti e moffette sono uguali. Se vi dirà di sì, scappate!!! Le vaccinazioni sono molto importanti e dovete fidarvi di chi le farà al vostro animale! Le moffette giocano un po' come i gatti: si nascondono e poi escono di colpo cercando di sorprendervi. Però hanno un modo molto caratteristico e simpatico per spaventarvi. Alzano e ingrossano la coda, picchiano le zampe davanti sul pavimento, e sollevano il posteriore. A volte sembra che rischino di capovolgersi! A Clyde non è mai successo, ma forse è stato solo un caso! Cercate di non giocare a mani nude, per non abituarle a mordervi. All'inizio molte moffette sono un po' mordacchiose, se vi lasciate mordere per gioco poi sarà più difficile insegnar loro di non farlo. Usate un guanto o meglio ancora uno straccio. E poi preparatevi a correre per la stanza. E' molto divertente vedere una moffetta che vi insegue ad una velocità insospettabile! Poi si lascia anche inseguire, per poi o girarsi e cercare di spruzzarvi o nascondersi in qualche anfratto, tipo sotto il divano o nella sua cuccia. Non sono animali molto coraggiosi! Clyde non ama molto i giochi per cani o gatti, al massimo si diverte a scavare come un pazzo nella cuccia, o a portarsi degli stracci sotto al letto. Ma ho sentito di moffette che giocano con le palline o i pupazzetti di stoffa. Provate!

Educazione

Appena presa sicuramente la vostra moffetta sarà un po' "mordacchiosa". Ricordatevi sempre che per educare una moffetta non serve altro che il tono della voce! Non vanno mai picchiate, neanche con il classico foglio di giornale!!! Sono animali molto orgogliosi e vendicativi; sono capaci di ricordarsi l'offesa subita e di fare per sempre quello che gli è stato proibito pur di farvi dispetto! Vi assicuro che il tono della voce basta e avanza. Quando vi morde non dovete fare altro che dire un bel "no!" deciso e serio, oppure ditegli qualche parola di rimprovero. Capirà senz'altro che è una cosa da non fare. Ovviamente ci vuole molta pazienza. Un'altra cosa che le moffette amano fare è aprire gli armadi o le ante dei mobili per cercare del cibo. Clyde mentre gli preparo il cibo ha la brutta abitudine di rovistare nei sacchetti della raccolta differenziata contenenti carta e plastica. Niente di commestibile, ma non è bello vedere il contenuto sparso ovunque... Basta che gli dica con tono serio e arrabbiato "Clyde, lo sai che non voglio" e lui smette subito! Poi fa un giro della cucina, e ci riprova dopo due minuti..., ma questo è un altro discorso. Diciamo che le moffette sono anche molto testone, e quando si mettono in testa una cosa, è difficile far cambiare loro idea!!!! Quando sono piccolini cercate di manipolarli molto, toccandogli le zampe, aprendogli la bocca, accarezzandoli... In questo modo non avrete poi difficoltà nel caso dobbiate dar loro una pastiglia o tagliargli le unghie.

Cibo e cure

Le moffette fino ad un anno di età hanno bisogno di mangiare tre volte al giorno. Due pranzi principali, uno alla mattina e uno alla sera, e uno spuntino pomeridiano. Avendo una crescita molto rapida spesso c'è un problema di carenza di calcio, che può avere come sintomi anche delle convulsioni simili alla epilessia. Basta grattugiare dell'osso di seppia sul cibo e risolverete facilmente questo problema! La maggior parte del cibo dev'essere composto da verdura, possibilmente biologica. Tenete presente che le moffette sono animali molto delicati, che soffrono molto i prodotti chimici e i conservanti. Qualche esempio di verdura che la vostra moffetta potrebbe apprezzare: carote, carciofi, broccoli, cavolfiori, cetrioli, cavolini di Bruxelles, finocchi, peperoni, verze... Ogni tanto va bene anche un poco di frutta: un pezzettino di mela, banana, fragola... Ma non esagerate, perchè potrebbe provocare diarrea. Quando sono giovani le moffette hanno anche bisogno di proteine, per cui date loro un po' di croccantini per cani. La proporzione deve essere: quasi tutta la ciotola piena di verdure, e un pugnetto scarso di croccantini. Poi invecchiando dovrete riuscire a ridurre sempre di più la quantità di croccantini, fino ad eliminarli del tutto. Le moffette non hanno bisogno di cure particolari. Dovrete tagliar loro le unghie con la forbice apposta, come quella dei cani, facendo attenzione a non tagliarle troppo con il rischio di farle sanguinare! Controllate che nelle orecchie non si depositi troppo cerume, altrimenti pulitele con un cotton-fioc, molto delicatamente. Può anche formarsi del tartaro nei denti. Cercate quei prodotti apposta per cani, da sgranocchiare. Li apprezzeranno molto!


HOME